esperienze nel silenzio della beata solitudine

“REGOLE DIFFUSE” prologo

PROLOGO DELLE "REGOLE DIFFUSE"
DI S. BASILIO DI CESAREA

1. Per grazia di Dio ci siamo riuniti insieme, nel nome del Signore Gesù Cristo, noi che ci siamo proposti un unico e medesimo fine, la vita vissuta nella pietà. Chiaramente, voi bramate ricevere qualche insegnamento che conduca alla salvezza; a me, invece, incombe l’obbligo di proclamare i precetti di Dio1, poiché notte e giorno ricordo che l’Apostolo dice: "Per tre anni non ho smesso di ammonire notte e giorno, tra le lacrime, ciascuno di voi"2.
2. Questo, d’altra parte, è per noi un tempo molto favorevole, come pure lo è questo luogo, che ci offre ogni tranquillità e piena libertà dai fastidi che provengono dall'esterno. Preghiamo, perciò, tutti insieme, così che io possa dare al momento opportuno la misura di cibo3 a voi, miei compagni di servizio, e voi, a vostra volta, possiate accogliere la parola come la terra buona, e produrre il frutto della giustizia perfetto e moltiplicato, come è scritto 4.
3. Vi prego dunque, per l'amore del Signore nostro Gesù Cristo, che ha dato se stesso per i nostri peccati5: preoccupiamoci una buona volta della cura della nostra anima; rattristiamoci per la vanità della vita passata; impegniamoci nella lotta per i beni futuri, a gloria di Dio, del suo Cristo e del suo Santo Spirito degno di ogni adorazione.
4. Non restiamo fermi in questa indolenza e fiacchezza, perché non accada che, gettando sempre via il tempo presente per indolenza e rimandando al domani, e anche oltre, l'inizio dell'impegno attivo nelle opere, veniamo poi sorpresi sprovvisti di opere buone da Colui che ci chiederà indietro la nostra anima6, e così siamo gettati fuori dalla festa di nozze7 e ci troviamo a dover piangere troppo tardi e inutilmente, lamentando il tempo della vita sprecato malamente, proprio quando non sarà più concesso alcuno spazio al pentimento.
5. "Adesso è il momento favorevole - dice l’Apostolo -, adesso è il giorno della salvezza"8. Questo è il tempo della conversione, quello sarà il tempo della ricompensa; questo è il tempo della pazienza, quello sarà il tempo della consolazione.
6. Adesso Dio viene in aiuto a chi torna indietro dalla cattiva strada, allora sarà scrutatore tremendo e inflessibile delle azioni, delle parole e dei pensieri umani. Adesso godiamo della sua longanimità, allora conosceremo i suoi giudizi, quando risorgeremo, gli uni per una punizione eterna, gli altri per la vita eterna9, e ciascuno riceverà la ricompensa secondo il proprio agire10.
7. A quale tempo rimandiamo l’obbedienza dovuta a Cristo, che ci ha chiamati al Suo regno celeste? Non ci decideremo a scrollare via l’ubriachezza? Non richiameremo noi stessi dalla vita consueta all'esatta osservanza del Vangelo?
8. Non ci metteremo davanti agli occhi quel giorno del Signore tremendo e a tutti manifesto11, quando il regno dei cieli accoglierà quanti si avvicinano alla destra del Signore per mezzo delle loro azioni, mentre la geenna di fuoco e una tenebra eterna inghiottiranno coloro che, per mancanza di opere buone, si troveranno rigettati alla sua sinistra? "Lì, è detto, sarà pianto e stridore di denti" 12.
9. Noi diciamo, sì, di desiderare il regno dei cieli, ma non ci diamo pensiero di una vita mediante la quale è possibile ottenerlo; anzi, senza accettare di sostenere alcuna fatica per adempiere il comando del Signore, nella stoltezza della nostra mente supponiamo di ottenere gli stessi onori di coloro che si sono opposti al peccato resistendo fino alla morte13.
10. Chi mai, quando arriva la stagione della mietitura, riesce a riempirsi il grembo di manipoli se al tempo della seminagione se ne resta in casa seduto o a dormire? Chi mai può vendemmiare
in una vigna che non sia stata da lui piantata e lavorata? A quelli che hanno faticato spettano i frutti; gli onori e le corone appartengono ai vincitori. Chi mai incorona l'atleta che non si è neppure spogliato per lottare contro l’avversario? E non bisogna solo vincere, ma anche gareggiare correttamente, secondo l’Apostolo14.
11. Ciò vuol dire non trascurare neanche una cosa minima tra quelle che sono state comandate e compiere invece ciascuna cosa come ci è stato ordinato. "Beato - è detto infatti - quel servo che il Signore, venendo, troverà ad operare"15 non in un modo qualsiasi, ma così come deve; e "se presenti l'offerta come si conviene, ma non dividi come si conviene, hai peccato" 16.
12. Noi invece, presumendo di aver adempiuto un solo comandamento, non ci rendiamo conto che dobbiamo attenderci l'ira di Dio per quanto abbiamo trascurato, ma per giunta ci aspettiamo gli onori dovuti al nostro preteso successo. E dico "presumendo di aver adempiuto", non "avendo adempiuto", perché i comandamenti, secondo il sano scopo di tutto il discorso, sono legati l’uno all’altro, cosicché violandone uno si violano insieme, di necessità, anche tutti gli altri.
13. Chi, di dieci talenti ricevuti in deposito17, ne trattiene uno o due e restituisce gli altri, non è affatto considerato generoso per via della restituzione della maggior parte, ma è sbugiardato come ingiusto e prepotente per via della sottrazione della parte minore.
14. Ma che dico "per via della sottrazione", quando colui al quale era stato affidato un solo talento, e che poi restituì intero e intatto quanto aveva ricevuto, viene condannato perché non aveva fatto fruttare il talento a lui dato?
15. Se uno onora suo padre per dieci anni, ma alla fine lo percuote anche con un solo colpo, non viene onorato come benefattore, ma viene condannato come parricida. "Andate - dice il Signore -, fate discepole tutte le genti insegnando loro" 18 non ad osservare alcune cose e a trascurarne altre, ma "ad osservare tutto quello che vi ho comandato" 19.
16. Anche l’Apostolo, di conseguenza, scrive: "Non dando in nulla alcun inciampo, perché non venga biasimato il ministero, ma in ogni circostanza presentando voi stessi come ministri di Dio"20. Se per ottenere la salvezza non fossero stati necessari tutti i comandamenti, essi non sarebbero neppure stati scritti tutti quanti e non sarebbe stata proclamata come una necessità quella di osservarli tutti.
17. Che giovamento trarrei dal successo nell'osservare gli altri comandamenti, se poi, chiamando "stolto" il fratello, risulterò meritevole della geenna? 21Che giovamento trae dalla libertà dalla dipendenza da molte cose uno che poi è tenuto in schiavitù anche da una sola? "Chi fa il peccato – è detto infatti - è schiavo del peccato" 22 Che guadagno ricava dall'immunità da molte malattie chi ha il corpo distrutto anche da una sola?
18. Dunque, potrebbe dire qualcuno, la massa dei cristiani che non osserva tutti i comandamenti, non avrà alcun vantaggio dall’osservanza di alcuni? A questo proposito è bene ricordare il beato Pietro, lui che dopo tanti successi, dopo tali proclamazioni di beatitudine, per una cosa sola si sentì dire: "Se non ti lavo, non hai parte con me" 23. Ometto peraltro di dire che nemmeno in quella occasione intendeva mostrare trascuratezza o disprezzo, anzi, quella era espressione di onore e di venerazione.
19. "Ma - potrebbe obiettare qualcuno -, non è forse scritto: ‘Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato’? 24 Sicché, basta anche questa semplice invocazione del nome del Signore a salvare chi lo invoca". L'obiettore, però, ascolti anche l’Apostolo, che dice: "Come dunque invocheranno colui nel quale non hanno creduto?" 25. E, se sei credente, ascolta il Signore, che
dice: "Non chiunque mi dice ‘Signore, Signore!’ entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli" 26.
20. Quindi, anche chi compie la volontà di Dio, ma non come vuole Dio, e non la fa nella disposizione richiesta dall’amore per Dio, non riceve alcun giovamento dal suo impegno nell’azione, secondo la parola dello stesso Signore nostro Gesù Cristo, che ha detto: "Lo fanno per essere guardati dagli uomini27: in verità vi dico, hanno già la loro ricompensa" 28. E da questo l'apostolo Paolo fu educato a dire: "Se anche dessi in elemosina tutto ciò che ho, e se consegnassi il mio corpo per essere bruciato, ma non avessi l'amore, a nulla mi giova" 29.
21. Insomma, rispetto all'imprescindibile necessità dell’obbedienza, io constato le tre seguenti disposizioni. O ci allontaniamo dal male per paura della punizione, e allora siamo nella disposizione dello schiavo; oppure perseguiamo il guadagno prodotto dalla ricompensa e adempiamo gli ordini per il nostro proprio vantaggio, e allora in questo siamo simili a mercenari; o, infine, agiamo per il bene stesso e per amore verso Colui che ci ha dato la legge, con gioia, perché siamo stati considerati degni di servire un Dio così glorioso e così buono, e allora siamo nella disposizione d’animo di figli.
22. Certamente, dunque, non avverrà che chi compie i comandamenti con timore e tiene sempre presente la punizione dovuta alla trascuratezza, alcune delle cose a lui ordinate le faccia ed altre ne tralasci, ma penserà che sia in ugual misura temibile per lui la sanzione imposta ad ogni disobbedienza.
23. E per questo viene chiamato beato chi prova per ogni cosa un santo timore 30; egli sta saldo nella verità e può dire: "Vedevo sempre innanzi a me il Signore, poiché è alla mia destra, perché io non vacilli" 31 - e questo perché ha deciso di non trascurare nessuno dei suoi doveri; e anche: "Beato l'uomo che teme il Signore" -32. Perché? Perché "nei suoi comandamenti si compiacerà grandemente" 33.
24. Non è dunque un comportamento adatto a chi sente timore quello di tralasciare qualche comando o di eseguirlo alla meno peggio; ma neppure il mercenario deciderà di trasgredire qualche disposizione datagli.
25. Come potrà, infatti, riscuotere il compenso del suo lavoro nella vigna se non ha adempiuto tutti gli accordi? In realtà, anche se tralascia uno solo dei lavori necessari, egli ha reso la vigna inutilizzabile per il padrone. Chi dunque a chi gli ha fatto un torto pagherà per giunta anche un compenso per il danno subito?
26. Terzo era il servizio reso all'amore. Quale figlio, che abbia per scopo di compiacere suo padre, lo rallegrerà nelle cose più importanti e deciderà invece di rattristarlo per quisquilie? Tanto più se tiene a mente le parole dell’Apostolo: "E non rattristate lo Spirito Santo di Dio, nel quale avete ricevuto il sigillo" 34.
27. E allora, quelli che trasgrediscono la maggior parte dei comandamenti, in quale categoria vogliono situarsi? Non servono Dio come un padre, non gli obbediscono come ad uno che promette grande ricompensa, non lo servono come un padrone. "Se io sono padre - dice infatti -,dov’è la gloria che mi spetta? Se sono Signore, io, dov’è il timore a me dovuto?" 35. "Chi teme il Signore, molto si compiacerà dei suoi comandamenti" 36, mentre "con la trasgressione della legge tu disonori Dio" 37.
28. Se dunque preferiamo una vita di piacere a quella conforme ai comandamenti, come possiamo supporre che ci venga data una vita beata, la concittadinanza con i santi e la gioia condivisa con gli angeli al cospetto di Cristo? Tali fantasticherie sono davvero degne di una
mente infantile.
29. Come potrò stare in compagnia di Giobbe, io che non ho accolto con gratitudine nemmeno una qualunque afflizione? 38 O di David, io che non sono stato magnanimo col nemico? 39 O di Daniele, io che non ho ricercato Dio con astinenza prolungata e con faticose suppliche? 40 O di ciascuno dei santi, io che non ho camminato sulle loro orme? Quale giudice di gara è così scriteriato da assegnare la stessa corona al vincitore e a colui che non ha neppure gareggiato? Quale generale ha mai chiamato a spartire il bottino, alla pari con i vincitori, coloro che in battaglia non hanno fatto nemmeno una comparsa?
30. Buono, si, è Dio, ma anche giusto. Ed è caratteristica di chi è giusto rendere secondo il merito, come è scritto: "Sii buono, Signore, con i buoni e con i retti di cuore; ma quelli che deviano verso i sentieri storti il Signore li porterà via insieme agli operatori d’iniquità" 41.
31. Egli è misericordioso, sì, ma anche giudice: "Il Signore - è detto - ama misericordia e giudizio" 42. Perciò aggiunge: "Misericordia e giudizio canterò a te, Signore" 43.
32. Abbiamo anche imparato chi sono coloro ai quali è riservata la misericordia: "Beati i misericordiosi, perché riceveranno a loro volta misericordia" 44.
33. Vedi bene, dunque, come Dio fa uso della misericordia con un giudizio differenziato: Egli non usa misericordia senza giudicare e non giudica senza misericordia: "Misericordioso è il Signore e giusto" 45. Non facciamoci, quindi, un’idea di Dio a metà, e non prendiamo il suo amore per l’uomo come pretesto per la nostra trascuratezza.
34. I tuoni 46 e i fulmini ci sono proprio perché la sua bontà non abbia ad essere disprezzata. Colui che fa sorgere il sole47 condanna anche la cecità volontaria48. Colui che concede la pioggia49, fa anche piovere fuoco50. Quelli sono segni della sua generosità, questi della sua severità; o amiamolo per quelli, o temiamolo per questi, perché non debba essere detto anche a noi: "O forse tu disprezzi la ricchezza della sua generosità, della sua pazienza, della sua longanimità, ignorando che la bontà di Dio intende condurti a conversione? Nella tua durezza e col tuo cuore impenitente tu accumuli per te stesso la sua ira nel giorno dell'ira" 51.
35. Non è quindi possibile salvarsi senza fare le opere conformi al comandamento di Dio, e non è cosa esente da pericolo tralasciare qualcuno dei suoi ordini, giacché è terribile presunzione impancarci noialtri come giudici del legislatore e, delle sue leggi, approvarne alcune e lasciar perdere le altre. Perciò, dunque, noi che siamo i lottatori della pietà, noi che abbiamo apprezzato la vita quieta e libera da affanni come strumento prezioso per l’osservanza dei precetti evangelici, proponiamoci un intento ed una decisione comuni, perché nessuno dei comandi ricevuti abbia a sfuggirci.
36. Se l’uomo di Dio deve essere perfetto, come è scritto52 e come la precedente trattazione ha dimostrato, è assolutamente necessario che egli si purifichi attraverso l’osservanza di ogni comandamento, fino a giungere alla misura della pienezza di Cristo", poiché, sempre secondo la legge divina54, una vittima mutilata, anche se è pura, non è accetta come sacrificio a Dio.
37. Ognuno quindi proponga alla ricerca comune ciò di cui crede di aver bisogno, poiché nella laboriosa indagine di parecchie persone si può scoprire più facilmente quanto è nascosto: è chiaro che, secondo la promessa del Signore nostro Gesù Cristo, Dio ci fa la grazia di trovare quello che cerchiamo, poiché è lo Spirito Santo che ce lo insegna e ce lo richiama alla memoria55.
38. A me, dunque, incombe l’obbligo di annunciare – e guai a me se non lo facessi56; ma ugualmente anche per voi c'è lo stesso rischio, se vi lasciate andare alla trascuratezza nella
ricerca o se vi abbandonate all’inerzia e alla fiacchezza al riguardo dell’osservanza delle consegne e dell’adempimento delle opere.
39. Perciò il Signore dice: "La parola che vi ho dato, sarà essa a giudicarvi nell'ultimo giorno"57, e: "Il servo che non conosceva la volontà del suo padrone, ma ha fatto cose meritevoli di percosse, riceverà poche percosse; quello invece che, pur conoscendola, non l’ha fatta e non si è conformato alla sua volontà, ne riceverà molte" 58. Preghiamo dunque perché a me sia concesso di essere un amministratore irreprensibile della Parola e per voi l’insegnamento sia fruttuoso.
40. Sappiamo perciò che le parole della Scrittura divinamente ispirata ci fronteggeranno davanti al tribunale di Cristo – "Ti accuserò e ti rinfaccerò i tuoi peccati" 59 -; allo stesso modo stiamo attenti con vigilanza a quanto ci viene detto, ed affrettiamoci seriamente a porre in atto gli insegnamenti divini, perché non sappiamo in quale giorno o in quale ora il Signore nostro viene60.
_______________________________
1 Cfr. 1Cor 9,16
2 At 20,31.
3 Cfr. Lc 12,42.
4 Cfr. Mt 13,23.
5 Cfr. Tt 2,14.
6 Cfr. Lc 12,20.
7 Cfr. Mt 22,12.
8 Cfr. 2Cor 6,2.
9 Cfr. Mt 25,46.
10 Cfr. Mt 16,27.
11 Cfr. Gal 2,11.
12 Cfr. Mt 25,30.
13 Cfr. Eb 12,4.
14 Cfr. 2Tm 2,5.
15 Lc 12,43.
16 Gen 4,7.
17 Cfr. Mt 25,15.
18 Mt 28,19.
19 Mt 28,20.
20 2Cor 6,3-4.
21 Cfr. Mt 5,22.
22 Gv 8,34.
23 Gv 13,8.
24 Rm 10,13 (Gl 2,32).
25 Rm 10,14.
26 Mt 7,21.
27 Mt 23,5.
28 Mt 6,5.
29 1Cor 13,3.
30 Cfr. Pr 28,14.
31 Sal 15,8.
32 Sal 111,1.
33 Sal 111,1.
34 Ef 4,30.
35 Ml 1,6.
36 Sal 111,1.
37 Rm 2,23.
38 Cfr. Gb 1,21-22.
39 Cfr. 1Sam 24,4-16.
40 Cfr. Dn 9,3.
41 Sal 124,4-5.
42 Sal 32,5.
43 Sal 100,1.
44 Mt 5,7.
45 Sal 114,5.
46 Cfr. Ap 10,3.
47 Cfr. Mt 5,45.
48 Cfr. 2Re 6,18.
49 Cfr. Zc 10,1.
50 Cfr. Gen 19,24.
51 Rm 2,4-5.
52 Cfr. Col 1,28; Ef 4,13.
53 Ef 4,13.
54 Cfr. Lv 22,17-25.
55 Cfr. Gv 14,26.
56 Cfr. 1Cor 9,16.
57 Gv 12,48.
58 Lc 12,47-48.
59 Sal 49,21.
60 Mt 24,42.
-

LINKS altri testi


Aelredo di Rielvaux L'amicizia spirituale
ITA
Agostino Confessiones
LAT
Agostino Confessioni
ITA
AgostinoRegula
LAT
Agostino La regola
ITA
Agostino La felicità
ITA
Agostino La catechesi cristiana
ITA
Agostino Il lavoro dei monaci
ITA
Agostino La menzogna
ITA
Agostino Contro la menzogna
ITA
Agostino La pazienza
ITA
Agostino Soliloqui
ITA
Agostino La fede e le opere
ITA
Agostino Il Maestro
ITA
Agostino La grandezza dell'anima
ITA
Agostino La fede nelle cose che non si vedono
ITA
Agostino L'immortalità dell'anima
ITA
Agostino 83 questioni diverse
ITA
Agostino Sull'utilità del credere
ITA
Agostino La vera religione
ITA
Agostino De cathechizandis rudibus
LAT
Agostino La prima catechesi
ITA
Margherita Maria Alacoque Autobiografia
ITA
Alberto Magno L'unione con Dio
ITA
Alfonso Maria de' Liguori Del gran mezzo della preghiera
ITA
Alfonso Maria de' Liguori Uniformità alla volontà di Dio
ITA
AmbrogioLa penitenza
ITA
Anonimo Theologia deutsch
ITA
Anselmo d'Aosta Cur Deus homo
LAT
Anselmo d'AostaPerché un dio uomo
ITA
Anselmo d'Aosta Proslogion
LAT
Atanasio d'Alessandria De vita Antonii
GRE
Basilio di Cesarea Regulae brevius tractatae
GRE
Basilio di Cesarea Regulae fusius tractatae
GRE
Basilio di Cesarea De Spiritu Sancto
GRE
Beda il VenerabileVita sancti Cuthberti
LAT
Beda il VenerabileVitae quinque sanctorum abbatum
LAT
Benedetto abate Regola
ITA
Benedetto abate Regula
LAT
Bernardo di Clairvaux De gratia et libero arbitrio
LAT
Bernardo di Clairvaux Ad milites templi
LAT
Bernardo di Clairvaux De diligendo Deo
LAT
Bernardo di Clairvaux Sermones De Diversis
LAT
Bernardo di Clairvaux Sermones in Cantica Canticorum
LAT
Bernardo di Cluny De contemptu mundi
LAT
Jacob Böhme Dialogo tra un'anima illuminata e una priva di luce
ITA
Brigida di Svezia Revelaciones
LAT
Renato Cartesio Regulae ad directionem ingenii
LAT
Caterina da SienaDialogo della Divina provvidenza
ITA
Jean-Baptiste Gustave Chautard L'Anima di ogni Apostolato
ITA
Cistercensi Capitula
LAT
Cistercensi Capitula
ITA
CistercensiCarta caritatis prior
ITA
CistercensiExordium Cirstercii
LAT
CistercensiEsordio di Cîteaux
ITA
CistercensiExordium parvum
LAT
CistercensiExordium parvum
ITA
Catechismo della Chiesa cattolica
ITA
Charles de Foucauld Pensieri
ITA
Clemente Romano Lettera ai Corinti
ITA
Clemente Romano Lettere ai Corinti
GRE
ColombanoRegula
LAT
Niccolò Cusano Dialogus de Deo abscondito
LAT
Didaché
ITA
Dionigi Pseudo-Areopagita De mystica Theologia
LAT
Dionigi Pseudo-Areopagita De mystica Theologia
GRE
Dionigi Pseudo-Areopagita Teologia mistica
ITA
Dionigi Pseudo-Areopagita De Ecclesiastica Hierarchia
GRE
Dionigi Pseudo-Areopagita De Ecclesiastica Hierarchia
LAT
Dionigi Pseudo-Areopagita De Divinis Nominibus
GRE
Dionigi Pseudo-Areopagita De Divinis Nominibus
LAT
Dionigi Pseudo-Areopagita De Caelesti Hierarchia
LAT
Dionigi Pseudo-Areopagita De Caelesti Hierarchia
GRE
Dionigi Pseudo-Areopagita La gerarchia celeste
ITA
Dionigi Pseudo-Areopagita Epistolae
GRE
Dionigi Pseudo-Areopagita Epistolae
LAT
Meister Johannes EckhartSermoni (selezione)
ITA
Egeria Itinerarium
LAT
Eucherio di Arles De laude eremi
LAT
Evagrio Pontico Tractatus praticus
GRE
Evagrio Pontico De octo spiritibus malitiae
GRE
Evagrio Pontico Sobre los Ocho Espíritus Malvados
ESP
Evagrio Pontico De oratione
GRE
Evagrio Pontico La preghiera
ITA
Evagrio Pontico Antirrhetikos
ITA
Vincent Ferrer Trattato della vita spirituale
ITA
François de Sales Filotea - Introduzione alla vita devota
ITA
Giacomo da VitryVita Mariae Ogniaciensi
LAT
Giovanni della Croce Fiamma viva d'amore - B
ITA
Giovanni della Croce Noche oscura
ESP
Giovanni della Croce Notte oscura
ITA
Giovanni della Croce La Subida del Monte Carmelo
ESP
Giovanni della Croce La Salita del Monte Carmelo
ITA
Giovanni della CroceCantico spirituale
ITA
Giovanni della Croce Scritti minori
ITA
Giovanni Crisostomo Sul sacerdozio
ITA
Giovanni Crisostomo La verginità
ITA
Giovanni Crisostomo Divina liturgia
ITA
GirolamoLa verginità
ITA
Giustino Le apologie
ITA
Gregorio Magno Vita di san Benedetto
ITA
Gregorio di NissaDe vita Moysis
GRE
Gregorio di NissaDe vita Macrinae
GRE
Gregorio di NissaAd Eustathium de sancta Trinitate
GRE
Gregorio di NissaDe instituto christiano
GRE
Gregorio di NissaDe virginitate
GRE
Luigi Maria Grignon de Monfort Il grande segreto per diventare santo
ITA
Luigi Maria Grignon de Monfort Trattato della vera devozione a Maria
ITA
Guglielmo di Saint-Thierry Natura e grandezza dell'amore
ITA
Guigo II certosino Scala claustralium
LAT
Ignazio di AntiochiaLettere
ITA
Ignazio di Loyola Autobiografia
ITA
Ignazio di Loyola Esercizi spirituali
ITA
Ignazio di Loyola Ejercicios espirituales (texto autografo)
ESP
Imitazione di Cristo
ITA
Lettera a Diogneto
ITA
Lettera a Diogneto
GRE
Macario Alessandrino Regula ad monachos
LAT
Macario Alessandrino Apophthegmata
LAT
Odi di Salomone
ITA
Ordine dei GesuitiDeliberazione primi Padri - Formule Istituto
ITA
Origene De oratione
GRE
Origene La preghiera
ITA
Pacomio Precetti, regolamenti, leggi, etc.
ITA
Passio sanctarum Perpetuae et Felicitatis
LAT
Pier DamianiOpera poetica
LAT
François de Sales Pollien Cristianesimo vissuto
ITA
PossidioVita Sancti Aurelii Augustini
LAT
PossidioVita di sant'Agostino
ITA
Pseudo Bernardo Meditationes piissimae
LAT
Racconti di un pellegrino russo
ITA
Regola Carmelo
ITA
Regula Ordinis Carmelitarum
LAT
Regula Quattuor Patrum
LAT
Antonio Rosmini Massime di Perfezione cristiana
ITA
Rufino di Aquileia Spiegazione del Credo
ITA
Lorenzo Scupoli Il combattimento spirituale
ITA
Serafim di SarovColloquio con Motovilov
ITA
Teresa d'Avila Las Moradas o Castillo Interior
ESP
Teresa d'Avila Castello interiore
ITA
Teresa d'Avila El libro de la vida
ESP
Teresa d'Avila Las exclamaciones del alma a Dios
ESP
Teresa d'Avila Camino de Perfección
ESP
Teresa d'Avila Las "Fundaciones"
ESP
Teresa d'Avila Meditationes sobre "Los cantares"
ESP
Teresa d'Avila Modo de visitar los conventos de las Carmelitas Descalzas
ESP
Teresa di Lisieux Histoire d'une âme - man. A - B - C
FRA
Teresa di Lisieux Storia di un'anima - man. A - B - C
ITA
Tertulliano Apologeticus
LAT
Tertulliano Ad Martyres
LAT
Tertulliano De testimonio animae
LAT
Ugo di san Vittore De arrha animae
LAT
Adolfo Tanquerey Compendio di Teologia Ascetica e Mistica - 4a ediz.
ITA
Dizionario di Mistica(circa 2.3 Mb)
ITA
Francesco di Assisi Opuscula
LAT
Francesco di Assisi Scritti
ITA
Chiara di Assisi Opuscula
LAT
Chiara di Assisi Scritti
ITA
Tommaso da Celano Vita prima di san Francesco d'Assisi
ITA
Tommaso da Celano Vita prima sancti Francisci
LAT
Tommaso da Celano Vita seconda di san Francesco d'Assisi
ITA
Tommaso da Celano Vita secunda sancti Francisci
LAT
Tommaso da Celano Trattato dei miracoli
ITA
Tommaso da Celano Tractatus de miraculis Beati Francisci
LAT
Bonaventura da Bagnoregio Legenda maior
ITA
Bonaventura da Bagnoregio Legenda maior
LAT
Bonaventura da Bagnoregio Legenda minor
ITA
Bonaventura da Bagnoregio Legenda minor
LAT
Giuliano da Spira Vita et Officium rhythmicum s. Francisci
LAT
Leggenda dei Tre Compagni
ITA
Legenda Trium Sociorum
LAT
Anonimo Perugino
ITA
Anonimo Perugino [De inceptione vel fundamento Ordinis...]
LAT
Ubertino da Casale Arbor vitae
ITA
Sacrum Commercium sancti Franciscicum Domina Paupertate
ITA
Sacrum Commercium sancti Francisci cum Domina Paupertate
LAT
Specchio di Perfezione
ITA
Speculum Perfectionis
LAT
Angelo Clareno Cronaca delle Sette Tribolazioni
ITA
Leggenda Perugina
ITA
Fioretti
ITA
Actus s. Francisci et sociorum eius
LAT
Jacopone da Todi Laudi
ITA
Dante Alighieri Canto XI Paradiso
ITA
Antonio di PadovaSermones Dominicales
LAT
Antonio di PadovaSermones Festivi
LAT
Vita prima beati Antonii o "Assidua"
LAT
Bonaventura da BagnoregioItinerarium mentis in Deum
LAT
Angela da Foligno Memoriale
ITA
Angela da Foligno Memoriale
LAT
Caterina da Genova Trattato del Purgatorio
ITA
Pedro de Alcantara Trattato della Preghiera e della Meditazione
ITA
Pedro de Alcantara Tratado de la Oración y Meditación
ESP
Raimondo LulloArs amativa boni
LAT
Corrado di Sassonia Specchio della B.V. Maria
ITA
Testamento di Christian de Chergémonaco di Thibirine
ITA
Hans Urs von BalthasarIl cuore del mondo
ITA
Hans Urs von Balthasar Meditare da cristiani
ITA
Enzo BianchiLessico della vita interiore
ITA
Anthony Bloom La preghiera giorno dopo giorno
ITA
Dietrich BonhoefferLe dieci parole del Signore: prima tavola
ITA
Dietrich BonhoefferIl libro della preghiera della Bibbia
ITA
Dietrich BonhoefferVenga il tuo Regno
ITA
Dietrich Bonhoeffer Sequela
ITA
Dietrich Bonhoeffer Vita comune
ITA
Martin BuberIl cammino dell'uomo
ITA
Carlo CarrettoBeata te che hai creduto
ITA
Carlo CarrettoIl deserto nella città
ITA
Carlo CarrettoLettere dal deserto
ITA
Olivier ClémentIl potere crocifisso
ITA
Anselm GrünTu sei una benedizione
ITA
Romano Guardini La coscienza
ITA
Eloi LeclercLa sapienza di un povero
ITA
Eloi Leclerc Il popolo di Dio nella notte
ITA
Clive S. LewisDiario di un dolore
ITA
Cesare Massa Il tuo volto, Signore, io cerco
ITA
Henri J. M. NouwenIl dono del compimento
ITA
Henri J. M. NouwenLa forza della sua presenza
ITA
Henri J. M. Nouwen Vivere nello Spirito
ITA
Mons. Oscar Romero Homilias A - B - C (circa 2.5 Mb)
ESP
Roger SchutzDinamica del provvisorio
ITA
Silvano dell'Athos Scritti
ITA
Archimandrita SofronioLa Prière, expérience de l'éternité
FRA
Benoît StandaertLe tre colonne del mondo
ITA
Pierre Teilhard de ChardinLa messa sul mondo
ITA
René Voillaume Pregare per vivere
ITA

LINKS testi da vari siti


Agonia della mistica nell'attuale congiuntura ecclesiale? (Innocenzio Colosio)
Alcuni aspetti della meditazione cristiana
Alcuni insegnamenti di Santa Teresa d'Avila di Franco Michelini-Tocci
Altri brani tratti dalla Guida Spirituale di Miguel de Molinos (da mistica.info)
Antologia da 'Il pellegrino cherubico' di Angelo Silesio
apologiegiustino.zip
autobiografiaignazio.pdf
bloom.rtf
Brani tratti dalla Guida Spirituale di Miguel de Molinos
Brani tratti dalla Spiegazione delle massime dei santi sulla vita interiore di Fénelon
cacciari_ateismo.pdf
camminouomo.rtf
castellano.pdf
castellointeriore.zip
Condanna di 68 proposizioni quietistiche di Miguel de Molinos (dalla costituzione "Caelestis Pastor")
Conversazione con Marco Vannini (di Doriano Fasoli)
cova.pdf
Cristianesimo interiore (Francois Pollien)
cristianesimovissuto_pollien.rtf
De Orazione di Evagrio Pontico
Detti dei Padri del Deserto
dialogotraunanimailluminataeunaprivadiluce_bohme.rtf
diarioignazio.pdf
distaccofabris.pdf
dizionariomistica.zip
eckhartdisse.pdf
Edith Stein e Roman Ingarden - Quattordici lettere (Roberto Taioli)
esercizispirituali.pdf
fiammadamore.zip
filocaliavannucci.pdf
Filosofia e mistica. Un problema terminologico di Marco Vannini
Filotea di Francesco di Sales
garel.pdf
Giovanni della Croce e la notte oscura dell'anima di Franco Michelini-Tocci
Gli otto spiriti malvagi di Evagrio Pontico
guidaspirituale.rar
I FIORETTI DI SAN FRANCESCO
Idea di Dio e Rivelazione (Beppe Fragomeni)
Il canto del corpo. Saggio su Maurice Bellet (Roberto Taioli)
IL COMBATTIMENTO SPIRITUALE
Il Lontanovicino
Il senso della gratuità in Maurice Bellet (Roberto Taioli)
ildionascosto.rtf
ilpadrenostro_lesaux.pdf
imitazionecristo.zip
In agro domenico - Bolla di condanna contro Meister Eckhart (Giovanni XXII)
Insegnamenti Spirituali di Giovanni della Croce
Intervista a Marco Vannini
jole.pdf
La dimensione mistica nell'esperienza psicoanalitica di Salvatore Freni
La generazione del logos - Marco Vannini
La gerarchia celeste (Dionigi Areopagita)
La mistica speculativa di Meister Eckhart (Alberto Gerosa)
La preghiera cosmica di Giovanni Vannucci (Roberto Taioli)
La preghiera nella riflessione di Romano Guardini (Roberto Taioli)
L'abbandono alla Provvidenza Divina" (Jean Pierre de Caussade)
lamessasulmondo.rtf
lapreghiera_origene.rtf
L'atto della conoscenza come ascesi della soggettività (Beppe Fragomeni)
Le piume del pavone. La politica secondo Margherita Porete (Luisa Muraro)
L'elogio del nulla in Christian Bobin (Roberto Taioli)
L'esperienza del non-sé (Bernadette Roberts)
Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica su alcuni aspetti della meditazione cristiana (Pietro Cantoni)
letterecarretto.rtf
lunionecondio_albertomagno.rtf
malaval.pdf
Margherita Porete nella discussione filosofica di Michela Pereira
Margherita Porete: morire sul rogo per aver scritto un libro (Iceblues)
metodicristiani1.pdf
metodicristiani2.pdf
Misticismo e Alchimia in Jacob Boehme
misticismobuber.pdf
notteoscura.zip
Piccola antologia tematica dagli scritti di Meister Eckhart
Prediche di Eckhart
Racconti di un pellegrino russo
Rosmini_massimediperfezionecristiana.rtf
salitamonte.zip
Salvezza attraverso l'esperienza della morte - Celestino Cavagna
Scritti minori di Giovanni della Croce
scrittifrancesco.zip
scrittisilvano.zip
serafimdisarov_colloquioconmotovilov.rtf
sindoni.pdf
Soliloqui sul Divino (Giuseppe Barzaghi)
storiaanima.zip
suggerimentipratica.pdf
tauler_1.pdf
tauler_2.pdf
tauler_3.pdf
tauler_4.pdf
Teologia mistica di Dionigi Areopagita
tesi_dellacroce.pdf
traccedicammino.rtf
Un bimbo è nato in noi, un figlio ci è stato dato” - La predica di Natale (Taulero)
Un rogo, una luce: Lo Specchio delle anime semplici di Margherita Porete (Giovanna Fozzer)
unioneedivisione.rtf
vannini_cristodipaolo.pdf
vannini_dimensionemistica.pdf
vannini_dopohegel.pdf
vannini_escatologiaeomistica.pdf
vannini_filosofiaeascesiinEckhart.pdf
vannini_illuminismomistica.pdf
vannini_sullamisticaeilfemminile.pdf
weilvannini.pdf
-
LE MIE DENUNCE

MALTRATTAMENTO ANIMALI

MALTRATTAMENTO ANIMALI
Il monaco può fare molto e deve fare molto contro questa piaga sociale dal suo eremo !

VIOLENZA CONTRO LE DONNE

VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Il monaco può fare molto e deve fare molto contro questa piaga sociale dal suo eremo !

PEDOFILIA & ABUSO INFANTILE

PEDOFILIA  &  ABUSO INFANTILE
Il monaco può fare molto e deve fare molto contro queste due piaghe sociali dal suo eremo !

INFORMAZIONI personali

IL BLOG NON HA FINI DI LUCRO. TESTI E FOTO HANNO COPYRIGHT.

-