esperienze nel silenzio della beata solitudine

Regola di St Alberto (carmelo)

REGOLA DI SANT’ALBERTO

[1] Alberto, per grazia di Dio Patriarca della Chiesa di Gerusalemme, ai diletti figli in Cristo B.
e agli altri eremiti che, sotto la sua obbedienza, dimorano accanto alla Fonte al Monte Carmelo,
salute nel Signore e benedizione dello Spirito Santo.

[2] Molte volte ed in molte maniere i santi Padri hanno stabilito in che modo ciascuno, in
qualsiasi Ordine si trovi o qualunque forma di vita religiosa abbia scelto, debba vivere
nell’ossequio di Gesù Cristo e servire fedelmente a Lui con cuore puro e con buona coscienza.

[3] Tuttavia, siccome ci chiedete di darvi una norma di vita in conformità al vostro proposito,
secondo la quale dovrete regolarvi in avvenire:

[4] Stabiliamo anzitutto che abbiate come Priore uno scelto tra voi, il quale venga eletto a
questo ufficio per unanime consenso di tutti o della parte più numerosa e sana; al quale
ciascuno degli altri prometta obbedienza e, avendola promessa, si sforzi poi di tradurla in
pratica insieme con la castità e con la rinunzia al diritto di proprietà.

[5] Potrete avere delle dimore negli eremi o dove vi saranno state donate, adatte e
convenienti alla osservanza della vostra vita religiosa, secondo quanto sembrerà opportuno al
Priore ed ai fratelli.

[6] Inoltre, secondo lo spazio della dimora che avrete stabilito di abitare, ciascuno di voi
abbia una cella separata, che verrà assegnata ad ognuno per disposizione dello stesso Priore e
col consenso degli altri fratelli o della parte più sana.

[7] In maniera tale, però, che consumiate nel refettorio comune i cibi che vi saranno dati,
ascoltando in comune la lettura di qualche passo della Sacra Scrittura, ove potrà farsi
comodamente.

[8] Non è lecito ad alcun fratello cambiare la dimora assegnatagli o permutarla con altri, se
non col consenso del Priore in carica.

[9] La cella del Priore sia presso l’ingresso della dimora, affinché egli sia il primo ad
incontrarsi con chi arriva alla suddetta dimora; e poi tutte le cose che si debbono fare si
facciano secondo il volere e la disposizione di lui.

[10] Ciascuno rimanga nella propria cella o nelle vicinanze di essa, meditando giorno e notte
nella legge del Signore e vigilando in orazione, a meno che non sia giustamente occupato in
altre mansioni.

[11] Coloro che sanno recitare le Ore canoniche con i chierici, le recitino secondo le
prescrizioni dei santi Padri e la consuetudine approvata dalla Chiesa. Quelli che non le sanno
recitare, dicano 25 “Pater noster” per la preghiera della veglia notturna, eccetto le Domeniche
e le Feste solenni, nei quali giorni stabiliamo che il suddetto numero venga raddoppiato, in
maniera che si dicano 50 “Pater noster”. La medesima orazione venga detta 7 volte per le Lodi
del mattino. Anche per le altre Ore si dica 7 volte la medesima orazione per ciascuna Ora,
eccetto che per i Vespri, in cui deve essere detta 15 volte.

[12] Nessun fratello dica che una cosa è di sua proprietà, ma tutte le cose abbiatele in
comune e vengano distribuite dal Priore, ossia dal fratello da lui designato a questo scopo,
tenendo conto dell’età e delle necessità di ciascuno.

[13] Potete anche avere degli asini o dei muli, qualora dovessero bisognarvi, e qualche
allevamento di animali o volatili.

[14] Nel mezzo delle celle venga costruito, nel modo più conveniente, l’oratorio, nel quale
dovete adunarvi la mattina di ogni giorno per ascoltare la Messa, ove si potrà fare
comodamente.

[15] Nelle domeniche, oppure in altri giorni, riunitevi anche per trattare, se vi sarà bisogno,
dell’osservanza dell’Ordine e della salvezza delle anime ed in questa occasione si correggano
con carità le mancanze e le colpe che eventualmente si fossero riscontrate in qualche fratello.

[16] Osservate il digiuno tutti i giorni, eccettuate le domeniche, dalla festa dell’Esaltazione
della santa Croce fino alla domenica di Risurrezione, a meno che la malattia o la debolezza del
corpo o un’altra giusta causa, non consigli di rompere il digiuno, perché la necessità non ha
legge.

[17] Astenetevi dal mangiar carne, almeno che non ne dobbiate prendere come rimedio alla
malattia o debolezza di costituzione. E siccome è necessario che trovandovi in viaggio molto
spesso dobbiate mendicare, affinché non siate di peso a chi vi ospita, fuori delle vostre dimore,
potrete fare uso di vivande cotte con carne; sul mare, poi, vi sarà lecito di cibarvi anche con
carne.

[18] Siccome, poi, la vita dell’uomo sulla terra è un combattimento, e tutti coloro che
vogliono vivere piamente in Cristo debbono sostenere delle lotte e inoltre siccome il vostro
nemico, il diavolo, vi gira attorno come un leone ruggente, cercando chi divorare, attendete
con ogni sollecitudine ad indossare le armi di Dio, affinché abbiate ad essere vincitori contro le
insidie dell’avversario.

[19] I fianchi debbono cingersi col cingolo della castità; il petto deve fortificarsi con pensieri
santi, perché sta scritto: il pensiero santo ti renderà incolume. Bisogna indossare la corazza
della giustizia, in modo che abbiate ad amare il Signore Dio vostro con tutto il cuore, e con
tutta l’anima e con tutta la forza, e il prossimo vostro come voi stessi. In tutte le cose deve
impugnarsi lo scudo della fede, per mezzo del quale possiate spegnere tutti i dardi infuocati del
maligno: difatti senza la fede è impossibile piacere a Dio. Deve inoltre essere posto sul capo
l’elmo della salvezza, affinché attendiate la salvezza dall’unico Salvatore, il quale libererà il suo
popolo dai suoi peccati. Infine, la spada dello spirito, che è la Parola di Dio, abiti in abbondanza
nella vostra bocca e nei vostri cuori; e tutte le cose che dovete fare, fatele nel nome del
Signore.

[20] Dovete fare qualche lavoro, affinché il diavolo vi trovi sempre occupati e non abbia ad
entrare nelle vostre anime attraverso il vostro ozio. Avete in questo l’insegnamento ed insieme
l’esempio del beato Apostolo Paolo, per bocca del quale parlava Cristo, il quale fu costituito e
dato da Dio, come predicatore e dottore delle genti nella fede e nella verità; seguendo lui non
potrete sbagliare. Abbiamo vissuto tra voi - egli dice - impegnati notte e giorno nella fatica e
nel lavoro per non essere di peso ad alcuno di voi; non che non ne avessimo la facoltà, ma per
dare in noi stessi a voi un esempio da imitare. Infatti quando eravamo presso di voi, questo
precetto vi davamo, che se uno non vuol lavorare non deve neppur mangiare. Ma sentiamo
dire che alcuni tra voi si conducono disordinatamente, non facendo nulla. Ora a sì fatti noi
prescriviamo ed esortiamo nel Signore Gesù Cristo che mangino il loro pane lavorando in
silenzio: questa via è santa e buona; camminate in essa.

[21] ‘Apostolo raccomanda poi il silenzio, nel prescrivere di lavorare silenziosamente, e come
afferma il Profeta: il culto della giustizia è il silenzio e inoltre: nel silenzio e nella speranza sarà
la vostra forza.
Stabiliamo pertanto che, dopo la recita di Compieta, osserviate il silenzio fino alla recita di
Prima del giorno seguente.
Nell’altro tempo, quantunque non si abbia l’osservanza scrupolosa del silenzio, si eviti tuttavia
di parlar troppo; poiché, come sta scritto e come non meno insegna l’esperienza, nel parlare
troppo non potrà mancare la colpa, e chi parla sconsideratamente ne subirà le cattive
conseguenze. Inoltre, chi fa uso di molte parole danneggia la propria anima. E il Signore nel
Vangelo: di ogni parola inutile uscita dal labbro degli uomini, essi renderanno conto nel giorno
del Giudizio. Ciascuno quindi pesi con la bilancia le sue parole e faccia uso di freni severi per la
sua bocca, per evitare di sdrucciolare e di cadere in colpa mediante la lingua, e la sua caduta
divenga incurabile e conduca alla morte. Custodisca col Profeta le sue vie, per non commettere
colpe con la sua lingua e si sforzi di osservare con diligenza e con attenzione il silenzio, in cui è
posto il culto della giustizia.

[22] Tu, poi, o fratello B., e chiunque dopo di te verrà istituito Priore, abbiate sempre nella
mente ed osservate nelle opere quello che il Signore dice nel Vangelo: chi tra voi vuole essere
più grande sarà vostro servo e chi vuole essere il primo sarà vostro schiavo.

[23] E voi tutti, o fratelli, onorate umilmente il vostro Priore, ravvisando in lui, più che lui
stesso, Cristo il quale lo ha posto alla vostra guida, ed ai capi delle Chiese dice: chi ascolta voi
ascolta me e chi disprezza voi disprezza me, affinché non abbiate a rendere conto di non
averlo onorato, ma abbiate a meritarvi, con l’obbedienza, il premio della vita eterna.

[24] Abbiamo scritto brevemente per voi queste cose, proponendovi il metodo di vita secondo
il quale dovete regolare la vostra condotta. Se poi qualcuno avrà fatto di più, il Signore stesso
lo rimunererà al suo ritorno; tuttavia si faccia uso della discrezione, la quale è la moderatrice
delle virtù.

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